Coconta

BeEarth

Imparare il rispetto dell'ambiente e la difesa degli animali è il più bel dono che le future generazioni possano ricevere. [Rinaldo Sidoli]

Il nostro pianeta è prezioso

Le api sono fortemente legate all’ambiente, poichè ci vivono, se ne nutrono e subiscono le conseguenze di tutto ciò che nell’ambiente si verifica.

Come possiamo osservare ogni giorno, il mondo intorno a noi sta cambiando velocemente a causa dei tanti fattori che hanno portato all’instabilità e al disequilibrio dell’ecosistema. Ci basti pensare come esempio alle primavere degli ultimi anni, periodi in cui la natura dovrebbe trovarsi al suo massimo grado di prosperità ed in cui gli insetti, tra cui naturalmente le api, si aspettano vita e cibo in abbondanza. La primavera che una volta presentava un clima mite, favorevole alla rinascita del mondo animale e vegetale, ora è caratterizzata da temperature estremamente rigide ed eventi atmosferici violenti che ostacolano la naturale e spontanea ripresa della vita.

Ranocchio

Quello della primavera è naturalmente solo un piccolo esempio per spiegare cosa intendiamo quando affermiamo che l’ambiente si trova in grande difficoltà e di conseguenza anche le api.

Perchè si sta verificando tutto questo?

I motivi di questo declino sono molteplici e correlati gli uni con gli altri. Tra i più importanti fattori troviamo: agricoltura intensiva, inquinamento atmosferico, deforestazione e cambiamenti climatici. Se vuoi sapere di più su ciascuno di questi aspetti ti invitiamo a leggere il nostro articolo cliccando qui.

Cosa facciamo?

Noi di Coconta ci impegniamo nella salvaguardia e nella tutela del nostro pianeta. Sia in apicoltura sia all’interno della nostra vita privata, cerchiamo di fare scelte che siano il meno impattanti possibile in termini di costi ambientali e cerchiamo nel nostro piccolo di favorire il ripristino delle condizioni originarie di equilibrio e stabilità.

Ecco perchè abbiamo avviato un progetto che rappresenta un piano di tutela dell’ambiente, partendo dalle più piccole cose fino a quelle più grandi. Avendo ben compreso quanto le api e la terra siano un tutt’uno, abbiamo chiamato il nostro progetto BeEarth: bee=ape, Earth=Terra.

Con questo progetto ci proponiamo non solo di fare scelte il più sostenibili possibile, ma di fare un lavoro di divulgazione tramite i social, il nostro sito ed eventi dedicati.

Crediamo in un lavoro etico ed eco-sostenibile, perché siamo dell’idea che il nostro passaggio non debba lasciare un segno indelebile sul nostro pianeta.

BeEarth è sempre in evoluzione e aggiorneremo questa sezione con tanti consigli e novità.

Progetto BeEarth

La nostra filosofia, spinta dalla ferma convinzione che nel mondo tutto sia collegato, dal più piccolo insetto al più grande campo coltivato, fonde il mondo apistico con quello ambientale.

  • BeEarth

    Le bottiglie di plastica

    L’acqua è un elemento fondamentale per la nostra sopravvivenza.
    Bere acqua è un gesto che accomuna le nostre vite ed è un’azione che ognuno di noi ripete ogni giorno, più volte al giorno.
    Queste sono informazioni ovvie e che tutti conosciamo ma […]

  • BeEarth

    Aiutiamo insieme l’ambiente

    Non ci stanchiamo mai di dire quanto api e ambiente siano strettamente correlati. Questi due aspetti infatti dipendono l’uno dall’altro e i problemi che si possono verificare danneggiano le due parti vicendevolmente. Questo, insieme ad altri, è il motivo per […]

  • BeEarth

    L’apicoltura etica

    Navigando su internet si leggono centinaia di informazioni poco chiare sul mondo dell’apicoltura e si possono trovare tanti aggettivi differenti tra cui convenzionale, biologica, etica e naturale. Ma quali tipi di apicoltura esistono sul nostro territorio? E soprattutto, cosa intendiamo […]

Le api

Le api hanno un ruolo importantissimo nel mantenimento della biodiversità e nella conservazione della natura. Sono insetti impollinatori, ovvero si occupano di trasportare il polline di fiore in fiore.

Tramite l’attività di impollinazione, garantiscono la presenza di specie vegetali diverse fra loro, fattore importantissimo per la salute del regno animale e vegetale di tutto il mondo. Le api sono le grandi protagoniste dell’impollinazione mondiale e di conseguenza della formazione dei frutti.

Ape su Edera

Basti pensare che una singola colonia di api, è in grado di impollinare 300 milioni di fiori al giorno.
Di tutta la frutta e verdura che acquistiamo, la percentuale di impollinazione svolta da questi insetti, è almeno il 75%.
Ciò significa che 8 mele su 10, sono frutto del loro lavoro.

Purtroppo, la vita di queste miracolose creature è a rischio, a causa dei pesticidi, dei cambiamenti climatici e delle pratiche di monocoltura, che riducono notevolmente le risorse nutritive a disposizione.

È inquietante sapere che negli ultimi 10 anni, in tutto il mondo, sono scomparsi 10 milioni di alveari, di cui 200.000 solo in Italia.

In conclusione, dobbiamo renderci conto di quanto sia fondamentale salvaguardare questa specie, per la sopravvivenza e la prosperità del nostro mondo.
Dobbiamo essere consapevoli di questo legame eterno e necessario.
Noi possiamo solo ringraziare le api, collaborando con loro, lavorando in modo etico e scegliendo per loro postazioni lontane il più possibile da fonti di inquinamento♻️.

Per questo motivo, il rispetto per le api è alla base della nostra filosofia aziendale.
✅Chi sceglie il miele Coconta partecipa alla salvaguardia e alla tutela di questi preziosi esseri viventi🐝.

Cosa c’è quindi in un vasetto Coconta, oltre al miele?

I nostri materiali

L’utilizzo di materiali petrolchimici ha un costo davvero elevato in termini di emissione di CO2 e in termini di impatto ambientale.
Per questo motivo, i materiali utilizzati per la realizzazione dei nostri vasetti sono, nel limite del possibile, eco-sostenibili e riciclabili.

Dobbiamo ricordare infatti che, grazie al processo di raccolta differenziata, il riciclo della carta non comporta l’abbattimento di ulteriori alberi, fondamentali per la sopravvivenza dell’uomo e delle api.

Dopo una lunga ricerca, abbiamo scelto i nostri fornitori sulla base dei loro requisiti di qualità ed eco-logicità, con lo scopo di realizzare confezioni a basso impatto ambientale e al contempo di qualità.
Abbiamo impegnato tutte le nostre risorse per non lasciare nulla al caso e per proporvi il nostro miglior prodotto, sia in termini di contenuto, sia in termini di packaging.

In un vasetto di miele Coconta, troverete:

Il vaso

Vaso in vetro, riciclabile al 100% e infinite volte.
Inoltre, potrete riutilizzarlo in cucina semplicemente lavandolo con acqua e sapone.

Il sigillo

Ogni vasetto di miele Coconta viene decorato con un sigillo in ceralacca, posto sopra il tappo.
Abbiamo deciso di caratterizzare i nostri vasetti in maniera divertente e identificativa, ma non è stato facile trovare un prodotto che fosse davvero certificato come eco-sostenibile.
La maggior parte della ceralacca presente in commercio è composta infatti da elementi e coloranti chimici. A seguito di una lunga ricerca, abbiamo trovato un’azienda certificata, che produce questo prodotto in modo eco-sostenibile.
La nostra ceralacca è composta al 100% da resine naturali, cera d’api e coloranti naturali.
Non contiene sostanze nocive ed è biodegradabile al 56%.

L'etichetta

Troverete un’etichetta sia sulla parte anteriore che sulla parte posteriore del vasetto, necessarie a fornire le informazioni principali sul tipo di miele scelto.
Per rappresentare i nostri prodotti, abbiamo scelto etichette ecologiche, a base di orzo.
Nello specifico, la tipologia di carta delle nostre etichette viene realizzata con scarti di orzo, che sostituiscono fino al 15% della cellulosa proveniente dagli alberi.
Certificata FSC e realizzata utilizzando al 100% energia verde auto-prodotta (sistema idroelettrico).

Il tappo

Questa è stata indubbiamente la ricerca più ardua, che purtroppo ad oggi, non ci ha ancora portato al risultato sperato.
Non abbiamo ancora trovato il giusto tappo per i nostri vasetti, che possa al contempo garantire freschezza e sicurezza del miele ed eco-logicità.
Attualmente, i nostri tappi sono composti da metallo e plastica alimentare, elementi solo parzialmente riciclabili e non classificabili come ecologici.
Benché siano forniti da un’ottima azienda, che lavora nel settore da più di 40 anni, non rispecchiano la nostra filosofia aziendale.

Altri materiali che utilizziamo per il packaging:

Imballaggi

Imballaggi per spedizioni online al 100% ecosostenibili, riciclati e riciclabili.
I nostri scatoloni, nastro adesivo e materiale di riempimento provengono da materiali naturali rinnovabili. La pasta di carta, di cui sono composti i nostri imballaggi, è prodotta al 70 % da legno proveniente da operazioni di sfoltimento, necessari alla manutenzione delle foreste e al 30 % con scarti provenienti dalle segherie.

Bustine

Bustine portamiele e bustine regalo in carta riciclata, certificata FSC.

Biglietti da visita

Biglietti da visita in carta riciclata, certificata FSC.

Il progetto BeEarth è in continua evoluzione, vogliamo offrirvi il meglio... la ricerca non si ferma! 0 %

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner